SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA PRIMARIA


Codice Meccanografico: TV1E00800P

Cosa fa

La scuola primaria P. Bertolini rappresenta il primo livello del primo ciclo di studio dell’istruzione obbligatoria. Essa si prefigge lo sviluppo integrale del bambino sul piano affettivo, relazionale e cognitivo.

  • È una scuola a tempo pieno che accoglie bambine e bambini dai 6 agli 11 anni di età e risponde alle diverse esigenze relative all’educazione e all’istruzione.
  • È un ambiente stimolante ed attento al naturale processo di maturazione e apprendimento del bambino; a tutti gli alunni che frequentano la scuola va offerta l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili.

Si pone come scuola formativa che, attraverso gli alfabeti delle discipline, permette di esercitare differenti potenzialità di pensiero, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico. La scuola primaria favorisce lo sviluppo delle capacità necessarie per imparare a leggere le proprie emozioni e a gestirle. Promuove inoltre quel primario senso di responsabilità che si traduce nel fare bene il proprio lavoro e nel portarlo a termine, nell’avere cura di sé, degli oggetti, degli ambienti che si frequentano, sia naturali sia sociali. Sollecita gli alunni ad un’attenta riflessione sui comportamenti di gruppo al fine di individuare quegli atteggiamenti che violano la dignità della persona e il rispetto reciproco, li orienta a sperimentare contesti di relazione dove sviluppare atteggiamenti positivi e realizzare pratiche collaborative. Segue con attenzione le diverse condizioni di sviluppo e di elaborazione dell’identità di genere.

La scuola primaria, attraverso il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), intende valorizzare l’identità culturale, la progettazione curricolare, educativa ed organizzativa, coerentemente integrate nel contesto della realtà locale, a garanzia della qualità del servizio.

Obiettivi
  • Favorire il piacere nello svolgimento delle proprie attività per avvertire che ciò che si apprende ha senso e dignità per sé.
  • Supportare la consapevolezza delle proprie potenzialità per avere fiducia in sé e negli altri.
  • Attivare occasioni di socialità positiva con i pari e con gli adulti per sviluppare legami di co-responsabilità.
  • Incoraggiare la sperimentazione della propria volontà e intelligenza, per essere soddisfatti di se stessi e sentirsi riconosciuti.
  • Offrire ambienti relazionali sicuri, ricchi e appassionanti per negoziare regole e condividere responsabilità.
  • Sostenere situazioni di benessere e sicurezza per affrontare nuove esperienze e costruire contesti equilibrati.
  • Realizzare percorsi formativi rispondenti alle inclinazioni di ognuno per valorizzare gli aspetti peculiari della personalità.
  • Promuovere la condivisione di valori che fanno sentire ciascuno parte di una comunità vera e propria.
Orario

40 ore settimanali

DalleAlle
7:358:00Accoglienza
8:008:10Ingresso in aula
8:1012:20Lezioni con intervallo di metà mattina (dalle 10:20 alle 10:35 circa)
12:0014:00Utilizzo dei servizi e pranzo servito a scaglioni per permettere un’adeguata distribuzione con il self service:

CLASSI PRIME ore 11:50
CLASSI SECONDE ore 12:00
CLASSI TERZE ore 12:10
CLASSI QUARTE ore 12:20
CLASSI QUINTE ore 12:30
Da dopo pranzo14:00Ricreazione e utilizzo dei servizi
14:0016:00Lezioni
15:5016:10Uscita a scaglioni:

CLASSI PRIME 15:50 – 16:00

CLASSI SECONDE, TERZE E QUARTE 16:00 – 16:10

CLASSI QUINTE 16:05 – 16:10

16:0018:15Prolungamento dell’orario a richiesta dei genitori, con merenda offerta dalla scuola, svolgimento dei compiti assegnati e tempo libero
  • Il calendario scolastico è quello stabilito, di anno in anno, dalla Regione Veneto.
  • Il prolungamento è un servizio integrativo, facoltativo e a richiesta. Inizia il primo giorno di scuola e termina con il penultimo. Si svolge dalle ore 16:00 alle ore 18:15. Può essere utilizzato sia per un giorno che per tutti i giorni della settimana. Durante il prolungamento l’uscita può avvenire in qualsiasi momento.
  • Di norma la scuola consegna i bambini e le bambine ai genitori al momento dell’uscita. Nel caso in cui i bambini dovessero uscire con altre persone, queste dovranno necessariamente essere maggiorenni e presentate, prima, alle insegnanti e, se usufruiscono del prolungamento, anche alla segreteria. La persona che preleva dovrà essere presente nell’elenco delle persone espressamente autorizzate dai genitori. I bambini e le bambine non possono mai uscire da soli o con persone minorenni.

CENTRO ESTIVO

La scuola attua un centro ricreativo estivo per i periodi che precedono l’apertura della scuola e per quelli che seguono la chiusura (= settembre e giugno/luglio). È riservato ai bambini e alle bambine della scuola. L’adesione è facoltativa e a richiesta.

Materie

MATERIE SCOLASTICHE e AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA

  • Insegnamento della lingua italiana
  • Geografia
  • Storia
  • Scienze
  • Matematica
  • Religione cattolica
  • Insegnamento lingua inglese: 2 ore settimanali nelle classi prime e seconde; 3 ore settimanali nelle classi terze, quarte, quinte. Durante l’anno scolastico è inoltre prevista 1 ora alla settimana per classe con insegnanti madre lingua dell’Oxford School of English di Montebelluna.
  • Insegnamento lingua tedesca: 1 ora settimanale nelle classi quarte e quinte.
  • Educazione musicale: 1 ora settimanale per le classi prime e seconde, 2 ore settimanali per le classe terze, quarte e quinte secondo il metodo Kodaly, con apprendimento dell’uso del Glockenspiel dalle classi seconde e del flauto contralto e soprano dalle classi terze.
  • Educazione fisica: 2 ore settimanali per classe. Nell’attività motoria saranno inseriti dei corsi di avviamento agli sport ufficiali (pallamano, pallacanestro, pallavolo e minicalcio). Ad ulteriore potenziamento dell’offerta motoria vengono organizzati i corsi di nuoto facoltativi per le classi prime, seconde e terze
  • Arte e immagine: 1 ora settimanale per classe.
  • Informatica per tutte le classi con avvio all’utilizzo dei principali strumenti di Google Workspace e Coding
  • Corso di recitazione per le classi seconde
  • Corso di scacchi per tutte le classi
  • Catechismo: per tutti coloro che lo desiderano, a partire dalla classe seconda, con la preparazione ai Sacramenti (Prima Confessione in terza e Prima Comunione in quarta)

ATTIVITÀ PROMOSSE DALLA SCUOLA DOPO L’ORARIO SCOLASTICO

  • Corso di musica per le classi terze, quarte e quinte
  • Corso di Viet Vo Dao per tutte le classi
  • Corso di basket e pallavolo (gestita sotto ogni aspetto da associazioni esterne alla scuola)
Valutazione

La valutazione è parte integrante della programmazione e impegna gli insegnanti nell’analisi di tutte le variabili che intervengono nello sviluppo personale e sociale e nell’apprendimento del singolo alunno, nella valutazione del proprio operato in quanto permette ai docenti di conoscere in itinere se la direzione intrapresa è quella progettata e di apportare, se necessario, le eventuali modifiche.

Nella scuola primaria la progettazione didattica promuove organizzazione degli apprendimenti in maniera progressivamente orientata ai saperi disciplinari, promuove inoltre la ricerca delle connessioni fra i saperi disciplinari e la collaborazione tra docenti.

La valutazione degli apprendimenti e dei comportamenti viene esplicitata in diversi momenti all’interno del team docenti, negli incontri per classi parallele, e nelle riunioni per i soli docenti.
Il momento della valutazione rappresenta una necessità, sia per verificare in itinere l’adeguatezza degli obiettivi educativi e didattici fissati, sia per esaminare il processo messo in atto dal sistema scuola, avendo come fine ultimo il miglioramento e la qualità del servizio offerto.

Le classi seconde e quinte della nostra scuola primaria partecipano all’iniziativa promossa dal Servizio Nazionale di Valutazione che si occupa della rilevazione degli apprendimenti di italiano, matematica e inglese tramite “prove INVALSI”.

 

Valutazione degli alunni disabili

La valutazione degli alunni con disabilità s’intende sempre riferita al Piano Educativo Individualizzato (L.104/92 DPR n.122 del 22.06.2009).

Valutazione degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento

Per la valutazione degli alunni con DSA è previsto l’impiego di misure dispensative e strumenti compensativi (nota ministeriale prot. 4099 del 05.10.2004, DPR n. 122 del 22.06.2009.

Progetti
  • Progetto Accoglienza per le classi prime
  • Progetto Continuità infanzia-primaria in collaborazione con la Scuola dell’Infanzia
  • Progetto Biblioteca in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Montebelluna
  • Nuoto in collaborazione con le Piscine Comunali di Montebelluna per le classi prime, seconde e terze
  • Educazione all’affettività ed alla sessualità rivolto alle classi quarte e quinte
  • Progetto Scacchi in collaborazione con il Circolo Scacchistico “Bellona” di Montebelluna
  • Progetto Teatro per le classi seconde
  • Progetto “Nonni e bambini s’incontrano” in collaborazione con il Centro Diurno Anziani “Casa Roncato” dei servizi sociali di Montebelluna
  • Educazione alimentare
  • Educazione stradale
  • Educazione ambientale in collaborazione con Azienda TV3 – Contarina
  • Progetto “Penpals” in collaborazione con la St.Catherine’s Primary School di Swindon (UK) per le classi quarte e quinte
  • Certificazione linguistica Cambridge per le classi quinte
  • Progetto Lettorato con un insegnante madrelingua inglese

Ogni anno la scuola si riserva di ampliare l’offerta formativa con altri progetti proposti dal territorio.

Luoghi

> Classi
> Aula informatica 3.0
> Palestra e palestrina
> Mensa
> Giardino
> Bagni

SERVIZIO MENSA

Durante tutto il periodo di apertura delle scuole, funziona sempre il servizio mensa. I pasti sono confezionati in proprio, dalla scuola, per il Nido Integrato, la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria. I due menu (estivo ed invernale) si articolano in 4 settimane il primo e 5 settimane il secondo. Sono stati approvati e convalidati dall’ULLS 2. Viene adottato il sistema di autocontrollo.

 

Servizi

Indirizzo di studio
Servizi di cui la struttura è responsabile

Organizzazione e contatti

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via Montegrappa, 2

  • CAP

    31044