La Scuola dell’Infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione; ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
La Scuola dell’Infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.
Obiettivi
- Conquista dell’identità personale: far acquisire ai bambini atteggiamenti di sicurezza, di stima di sé, di fiducia nelle proprie capacità, di motivazione al passaggio dalla curiosità alla ricerca, aiutandoli a sentirsi e a riconoscersi persona unica e irripetibile.
- Conquista dell’autonomia: potenziare la capacità nei bambini di orientarsi in maniera personale e di compiere scelte innovative, apertura alla scoperta provando piacere a far da sé e chiedendo aiuto in caso di difficoltà, rispetto dei valori, cura di sé, degli altri e dell’ambiente, solidarietà, senso della giustizia, impegno ad agire per il bene comune assumendo atteggiamenti responsabili, nella piena fiducia in sé e negli altri.
- Sviluppo delle competenze: consolidare nei bambini le capacità sensoriali mettendoli nella condizione di imparare a riflettere sulle esperienze e di produrre tracce personali attraverso una molteplicità di strumenti linguistici e modalità rappresentative.
- Sviluppo del senso della cittadinanza: invitare ciascun bambino a scoprire gli altri e le loro esigenze per portarli a sentire la necessità di pensare, creare, rispettare regole condivise per gestire relazioni e conflitti, muovendo i primi passi verso il riconoscimento dei diritti e dei doveri propri e altrui e del punto di vista dell’altro.
Giornata tipo
Dalle | Alle | ATTIVITA’ |
7:35 | 9:00 | Accoglienza |
9:00 | 11:30 | Attività |
11:15 | 11:30 | Uscita facoltativa per i bambini che non pranzano |
11:30 | 13:00 | Uso del bagno e pranzo per i bambini |
13:00 | 14:00 | Ricreazione ed uso del bagno. Uscita facoltativa dopo il pranzo PICCOLI 13:00 – 13:30 Uscita facoltativa dopo il pranzo MEDI e GRANDI 13:00 – 14:00 |
13:30 | 15:30 | Riposo (per PICCOLI ed eventuali MEDI) Attività strutturate o gioco libero (per MEDI e GRANDI) |
15:30 | 15:45 | Preparazione dell’uscita |
15:45 | 16:00 | Uscita |
16:00 | 18:15 | Prolungamento dell’orario a richiesta dei genitori, con uscita da scuola entro le ore 18:15 |
Note:
- Orario. Come si evince dalla tabella sopra riportata, pur non essendo obbligatoria la frequenza della scuola dell’infanzia, l’orario ha una sua articolazione che deve essere rispettata. Si ribadisce che l’ingresso è entro le ore 9:00.
- Uscita generale. L’uscita generale avviene dalle ore 15:45 alle ore 16:00. Di norma la scuola consegna i bambini ai genitori, al momento dell’uscita. Nel caso in cui i bambini dovessero uscire con altre persone, nonni e/o conoscenti, queste dovranno necessariamente essere presentate prima alle insegnanti. I bambini non possono mai uscire da soli o con persone minorenni durante l’orario scolastico.
- Frequenza e Assenze. Pur non essendo obbligatoria la frequenza della scuola dell’infanzia, è comunque raccomandabile, per una proficua continuità educativo/didattica. Le assenze ingiustificate e prolungate (più di 30 giorni consecutivi), autorizzano la scuola a depennare il nominativo dell’alunno e a sostituirlo con altri in lista di attesa.
- Riposo pomeridiano. Al pomeriggio i bambini, i cui genitori lo desiderano, possono riposare nel dormitorio della scuola. All’inizio dell’anno viene assegnato ad ogni bambino un lettino che rimarrà di suo uso per tutto l’anno scolastico.
Progetti
- Acquaticità per medi e grandi in collaborazione con le Piscine Comunali di Montebelluna; si organizzano due percorsi: uno in autunno e uno in primavera.
- Continuità nido-infanzia in collaborazione con l’asilo nido
- Continuità infanzia-primaria in collaborazione con la scuola primaria
- Progetto Pedagogia Musicale attiva per tutti i bambini finalizzato a prendere coscienza del ritmo, del canto, dell’armonia attraverso il movimento e piccoli strumenti
- Psicomotricità relazionale per i piccoli
- Progetto Lettura per tutti i bambini
- Progetto Biblioteca rivolto a tutti i bambini con l’utilizzo della biblioteca della scuola e con la collaborazione della biblioteca comunale
- Lingua inglese curata da insegnanti interni alla scuola e insegnanti madrelingua della Oxford School of English di Montebelluna
- Attività motoria per tutti i bambini con la partecipazione dei grandi ai Giochi della Gioventù della Scuola Primaria. Durante l’anno viene proposto il “Laboratorio 0246: Centro di Ricerca sullo Sviluppo Motorio – Università di Verona” per favorire la pratica dell’attività motoria
- Progetto di Educazione stradale per i grandi come aiuto ad essere sempre più sicuri e consapevoli del nostro sistema stradale
- Progetto sicurezza per tutti i bambini, per avviare precocemente un’azione di prevenzione centrata sull’assunzione di corretti comportamenti personali e sociali
- Educazione alimentare
- Progetto Yoga per medi e grandi
- Laboratori di teatro per tutti i bambini
- Progetto “Nonni e bambini s’incontrano” in collaborazione con il Centro Diurno Anziani “Casa Roncato” dei Servizi Sociali di Montebelluna.
- Altri progetti per tutti i bambini in collaborazione con il territorio (uscite, museo, biblioteca, incontri con esperti..)
- Attività in orario extra scolastico proposte e presentate dalla scuola a inizio anno
Luoghi
- Salone
- Classi
- Cameretta
- Giardino
- Mensa
- Bagni
SERVIZIO MENSA
Durante tutto il periodo di apertura delle scuole funziona sempre il servizio mensa. I pasti sono confezionati in proprio dalla scuola per tutti. I due menu (estivo e invernale) si articolano in 4 settimane il primo e in 5 settimane il secondo. Sono stati approvati e convalidati dall’ULSS 2. Viene adottato il sistema di autocontrollo.
Centro estivo
La scuola attua un centro ricreativo estivo per il periodo che segue la chiusura della Scuola dell’Infanzia (=luglio). È riservato ai bambini della scuola. L’adesione è facoltativa e a richiesta.